Trilece di Ermenda

Ingredienti
Per 6 persone:
- 500ml latte fresco intero
- 5 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250ml di panna fresca
- 175ml di latte condensato (si può fare partendo da 150ml di latte + 8g di amido di mais + qualche cucchiaio di zucchero)
- 100g di caramello
Preparazione
Per il latte condensato:
In un pentolino mettere l’amido di mais e lo zucchero e aggiungere poco per volta il latte mescolando con una frusta per evitare i grumi.
Quando tutto il latte è stato aggiunto portare la pentola sul fuoco e continuare a mescolare finchè non si addensa (come se fosse un budino).
Spegnere il fuoco e versare il latte condensato in una ciotola per farla raffreddare. Quindi riporla in frigorifero per almeno un’ora.
Per la base:
Montare le uova con lo zucchero utilizzando la planetaria.
Quando le uova saranno montate a neve ferma, aggiungere la farina e il lievito mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare le uova.
Rovesciare l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata o ricoperta di carta forno (prevedendo un bordo piuttosto alto per la lievitazione).
Infornare a 160°C per 25-30 minuti.
Quando la base si sarà raffreddata toglierla dalla tortiera e metterla in una pirofila di vetro riempiendone completamente la base (non è un problema se si taglia la base in pezzi per occupare tutto il fondo della pirofila).
Mescolare il latte con la panna e il latte condensato e versarli sopra alla base nella pirofila, in modo da bagnarla bene tutta.
Sciogliere il caramello con un po’ d’acqua per ottenere una crema piuttosto liquida e ricoprire completamente il dolce.
Mettere in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirlo.
Servirlo in coppette e gustarlo freddo al cucchiaio.